Siti
Annunci di Lavoro

Le Branche della Gnoseologia

I Diversi Approcci della Gnoseologia

Lo studio della conoscenza affonda le proprie radici nel mondo filosofico della Grecia Antica ed il confronto tra soggettivisti ed oggettivisti non si è placato nel corso dei secoli.

Il primato ai fatti empirici o alle sensazioni personali divide ancora i filosofi interessati alla gnoseologia che può essere suddivisa in tre distinte branche: l'estesiologia, la noologia e l'epistemologia.

L'estesiologia si può ricondurre agli studi che interessano più da vicino gli organi di senso e pertanto le conoscenze frutto di esperienze empiriche.

La noologia dal punto di vista gnoseologico si focalizza, al contrario della precedente, sullo studio della conoscenza frutto dell'intelletto.

Infine abbiamo l'epistemologia che si concentra sulle condizioni necessarie e sui metodi da impiegare per giungere alla conoscenza propriamente scientifica.

Parlando dell'epistemologia è, inoltre utile ricordare che nel mondo filosofico anglosassone il termine di epistemologia è utilizzato come sinonimo di gnoseologia, venendo ad indicare in senso lato lo studio sulla conoscenza, diversamente da quanto accade ad esempio nella nostra tradizione filosofica nella quale l'epistemologia coincide con lo studio dei fondamenti delle discipline scientifiche.

 

Navigare Facile